MOSTRA ARTE CONTEMPORANEA

MANDELIEU LA NAPOULE CANNES

1-3 DICEMBRE 2017

OMAGGIO A HENRY CLEWS PITTORE SCULTORE CHE MISE ARTE DENTRO E FUORI AL CASTELLO DE LA NAPOULE

Catalogo dell'evento

clica  per scaricare il catalogo

Video dell'evento

Breve video dell’evento

HENRY CLEWS

Castello de La Napoule, un castello fortificato del XIV Sec. Nel XX Sec., Henry and Marie Clews, una coppia appartenente a una facoltosa famiglia di banchieri Newyorkesi, rinnovò completamente il castello, e ne fecero la propria residenza. Henry era un pittore scultore e i suoi lavori tuttora riempiono il castello.

Mandelieu La Napoule

Sculture fantastiche, che vigilano come custodi del tempo in questo castello, bagnato dal mediterraneo, situato in un paese chiamato Mandelieu La Napoule a metà strada tra Saint Tropez e il confine italiano vicino a Cannes, che Mandelieu La Napoule sia già esso un opera d’arte non ci sono dubbi…
I colori del paesaggio solo quelli delle coste mediterranee, vivi, intensi e decisi…
In bilico tra mare e montagna tra panorami ricchi di verde, sentieri tortuosi che si inerpicano tra le foreste e distese di sabbia dorata che si aprono a calette romantiche.
Mandelieu è una delle località balneari più celebri della Francia Meridionale

Art Shopping "Côte d'Azur

Ed è proprio in questi suggestivi paesaggi presso il Centre Expo Congrès di Mandelieu La Napoule che per la seconda edizione, Art Shopping “Côte d’Azur” riunisce quasi 80 artisti e gallerie francesi e internazionali per un’edizione che darà il primato agli artisti emergenti e affermati.

OperaOttava ha deciso di parteciparvi e dare visibilità ai suoi artisti perché ritiene questo evento attraente e di facile accesso al grande pubblico che ama «vivere» l’arte

ARTISTI

MARCO GUGLIELMI

KARIN MONSCHAUER

MONICA MARCENARO

PAOLA MARCHI

DIEGO MARCOMINI

AGATINO FURNARI

PAOLO ALDI

CARAMELLO CHAMBERS

WILL HUNTING

Marco Guglielmi

Sound designer, visual artist e performer. Vanta oltre trentacinque anni di esperienza nella ricerca sonora. A partire dalla metà degli anni 80 è uno dei pionieri del digital recording in Italia. Negli ultimi anni concentra la sua attenzione sulle arti visive e performative, con installazioni di arte concettuale caratterizzate dalla sperimentazione e commistione dei linguaggi, proponendosi come riferimento nel panorama artistico d’avanguardia.​

Compuster Projet

Nel 2017 l’artista crea la serie dei ComPUSter, una installazione di sei element in cui la poetica del readymade si coniuga con una accurata ricerca antiquariale e artigianale, recuperando pezzi unici di un epoca protoindustriale​

Opere Esposte

Karin Mounchauer

Sound designer, visual artist e performer. Vanta oltre trentacinque anni di esperienza nella ricerca sonora. A partire dalla metà degli anni 80 è uno dei pionieri del digital recording in Italia. Negli ultimi anni concentra la sua attenzione sulle arti visive e performative, con installazioni di arte concettuale caratterizzate dalla sperimentazione e commistione dei linguaggi, proponendosi come riferimento nel panorama artistico d’avanguardia.​

Opere Esposte

Monica Marcenaro

La sua esperienza Artistica trova origine in una solida formazione accademica. E’ il paesaggio della riviera ligure a “catturare” l’animo dell’artista tanto da incidere sulle esplosioni di colori, chiari e distinguibili che diventano successivamente tratti sempre più essenziali e appena percettibili evocando la realtà circostante piuttosto che descriverla. Acquarello, particolari gessetti, fine polvere d’oro mescolata con il bianco accendono le opere di Monica, rendendole mutevoli e preziose.

Opere Esposte

Paola Marchi

Pittrice professionista, scenografa, librettista è nata ad Imola nel 1960. Diplomata al liceo artistico di Bologna e successivamente laureata alla facoltà di architettura all’Università di Firenze. Esigenze lavorative la portano in diverse città d’Italia. Negli anni novanta si stabilisce in Veneto, dove la sua arte prende una connotazione più precisa e costante; la sua tavolozza mediterranea ora si combina a forme più solide e mature creando un suo personale stile pittorico.

Opere Esposte

Diego Marcomini

Nato ad Adria (RO) vive a Zanè (VI), artista autodidatta si è perfezionato frequentando la scuola di disegno «Il segno» a Sarcedo del M° Vignato.
Predilige i ritratti a matita, carboncini e acrilici. Si scorgono nettamente gli stati d’animo dei suoi soggetti catturando le varie sfaccettature dell’animo umano.

Opere Esposte

Agatino Furnari

Agatino Furnari nasce nel 1962 a Merì (ME) e nel 1984, si trasferisce in Veneto. Diplomato in «Maestro d’Arte» presso l’Istituto d’Arte “Bruno Munari» e in «Arte applicata sezione decorazione pittorica». Partecipa a diverse mostre, sviluppando una nuova tecnica. Le sue opere ricordano i grandi Maestri del passato ma volti ad una ricerca dell’originalità, improntata in particolare sul riciclo dei materiali. Tutte le opere sono realizzare con tecnica mista.

Opere Esposte

Paolo Aldi

Paolo Aldi è un artista italiano di 61 anni che utilizza per le sue creazioni il medium fotografico utilizzando solitamente in modo alternativo, complesso e sorprendente quasi traslandolo in altro. Nello stesso tempo le sue creazioni diventano anche riflessioni profonde sullo stesso medium. Negli ultimi due anni ha investito molte delle sue energie in una sua particolare tecnica fotografica a encausto usando prodotti naturali quali cere e vernici di origine naturale

Opere Esposte

Caramello Chambers

Matteo Casali in arte Caramello Chambers ha 23 anni. Disegna da quando è nato e ha frequentato il liceo artistico.

Attualmente frequenta l’accademia di Belle arti di Venezia. Dal 2012 ha iniziato a dipingere, ha all’attivo più di 100 quadri.

Nei suoi dipinti propone come tema dominante i ricordi umani.

Opere Esposte

Will Hunting

Marco ha frequentato il liceo artistico e ama l’arte, dice che vorrebbe fare della sua vita un “opera d’arte”, per questo il prossimo anno frequenterà l’Accademia di Belle arti a Venezia.

Opere Esposte

Location & Information

Vendredi 1er decembre – vernissage – de 18h à 21h
samedi 2 décembre de 10h à 19h
dimance 3 décembre de 10h à 18h

Congress Mandelieu Expo Center

806 Avenue de Cannes, 06210 Mandelieu-la-Napoule, Francia

Pour plus d'informations

Latest News

Gli NFT e l’Autenticazione delle Opere d’Arte: Una Rivoluzione Digitale

Nel mondo dell’arte, l’autenticità e la provenienza di un’opera hanno sempre rivestito un’importanza cruciale. Con l’ascesa della blockchain e l’introduzione degli NFT (Non-Fungible Tokens), il panorama artistico sta assistendo a una trasformazione che potrebbe ridefinire il concetto stesso di proprietà, autenticazione e collezionismo d’arte. Gli NFT sono asset digitali unici che utilizzano la tecnologia blockchain per certificare la proprietà e l’originalità di oggetti virtuali, che possono variare da opere d’arte digitali a collezionabili virtuali e oltre. A differenza delle criptovalute come Bitcoin o Ethereum, che sono fungibili e possono essere scambiati su una base di uno-a-uno, ogni NFT ha un

Read More »

Quanto può valere una chitarra?

Determinare il valore di un oggetto, anche se non si tratta di un’opera d’arte, può risultare complesso e soggettivo. Entrare in un negozio di strumenti musicali oggi e rispondere a tale domanda è già un’impresa ardua, date le molteplici opzioni disponibili. La varietà di strumenti è così ampia da essere quasi sopraffacente. La sfida diventa ancora più intricata quando l’oggetto in vendita non è una semplice chitarra alla ricerca di un nuovo proprietario, ma uno strumento suonato dalle abili mani di un musicista di fama come Mark Knopfler. In questo caso, stabilire il suo valore intrinseco diventa ancora più complicato.

Read More »

Beyond: Eugene Ebipade Komboye dal 31 gennaio al 15 marzo 2024 in via Galliera, 8 Bologna

Dalle composizioni di Picasso ai ready made di Duchamp, la trash art continua a evolversi perché diviene anche una scelta per sensibilizzare lo spettatore verso l’arte socialmente impegnata come lo sono le opere in mostra.In particolar modo, Eugene fa riferimento alle politiche ecologiche: esaltata il valore della spazzatura, nella speranza di renderla un “materiale parlante”, in grado di poter suscitare dibattiti, quesiti, dubbi e domande all’intera società odierna.La sua scelta dei materiali e della vivace tavolozza di colori affondano le radici nella sua formazione presso il Politecnico di Auchi nello Stato di Edo, dove si è laureato con lode in

Read More »

Don't Miss