Mickalene Thomas www.mickalenethomas.com

1 Dicembre 2023
by

Mickalene Thomas è nata e cresciuta nel New Jersey e vive e lavora a New York. Una delle artiste più influenti di oggi, la sua pratica innovativa ha prodotto linguaggi estetici immediatamente riconoscibili e ampiamente celebrati all’interno della cultura visiva contemporanea.

L’artista dichiara che esiste una lacuna nella storia dell’arte riguardo alla narrazione femminile del corpo della donna, e in particolare della donna nera: la maggior parte delle opere raffigura donne bianche rappresentate da uomini bianchi. Capisce quindi che è la prospettiva dello spettatore a influenzare la percezione della storia e inizia così la sua battaglia contro il predominio dello sguardo maschile nell’arte. La sua tecnica artistica affonda le sue radici nella Pop Art ma risente anche dell’influenza delle riviste di moda. Attraverso acrilico, strass e smalto, crea così ritratti raffiguranti principalmente donne nere, di cui celebra il corpo, la sessualità e il potere. I soggetti delle opere sono provocatori quanto provocatori, orgogliosi della propria femminilità.

I suoi magistrali dipinti, fotografie, film e installazioni realizzati con tecniche miste non solo dominano lo spazio, ma occupano eloquentemente mentre analizzano le complessità che si intersecano tra l’identità nera e quella femminile all’interno del canone occidentale. Al di fuori della sua attività principale, Thomas è una coproduttrice, curatrice, educatrice e mentore nominata ai Tony Awards per molti artisti emergenti. Mentre intraprende le sue monumentali mostre personali, cura contemporaneamente mostre in gallerie e musei.

Il lavoro di Thomas è diventato una forza innegabile nel mondo dell’arte contemporanea e un’ispirazione indispensabile per le giovani generazioni di artisti.

Thomas ha conseguito un BFA presso il Pratt Institute, Brooklyn, NY nel 2000 e un MFA presso la Yale University School of Art, New Haven, CT nel 2002. Mostre personali del suo lavoro sono state organizzate al Musée de l’Orangerie, Parigi (2022) ; Levy Gorvy, New York, Londra e Hong Kong (2021); Galerie Nathalie Obadia, Parigi (2021);

La sua prossima mostra sarà nel 2024 “All About Love”, al The Broad, Los Angeles, CA; Viaggio alla Hayward Gallery, Londra, Regno Unito (2025)

Rosalia D’Aprano

Michela

Michela Barausse Fondatrice di OperaOttava Arte svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte.

Hi There!

Fondatrice di OperaOttava Arte, Michela Barausse svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte per promuovere la diffusione della cultura artistica, realizzando mostre, convegni, e pubblicazioni. Membro del comitato operativo della Fondazione Boccioni e del museo a lui dedicato svolge la sua attività di divulgazione della cultura italiana e la tutela dei propri artisti. Come consulente in arte garantisco la massima professionalità per tutte le necessità artistiche dalle stime, expertise e perizie, alla compravendita. Svolgo un’attività di consulenza strategica per collezionisti e investitori garantendo attraverso un team di esperti la miglior riuscita.

Latest Interviews

Latest from arte contemporanea

Quanto può valere una chitarra?

Determinare il valore di un oggetto, anche se non si tratta di un’opera d’arte, può risultare complesso e soggettivo. Entrare in un negozio di strumenti musicali oggi e rispondere a

Don't Miss