Tommaso-Lisanti-Aliena-1992-olio-su-tela-100x100-cm.

Addio a Tommaso Lisanti

L'artista degli UFO
Start

Muore all’età di 67 anni l’artista futurista originario di Ferrandina. Soprannominato l’artista degli alieni per i suoi soggetti extraterrestri, navicelle spaziali e pianeti sconosciuti che soleva inserire nei suoi dipinti. Pittore introverso e schivo alla comunità, usciva solo di notte per le vie aragonesi, spesso incappucciato e irriconoscibile. Si può considerare un pittore con tendenze futuriste considerando le premonizioni di Marinetti di esseri meccanici passando per Boccioni con le sue Forme uniche della continuità nello spazio con il suo dinamismo plastico trasforma l’uomo e il mondo attorno a Depero con i suoi robot.  

Possiamo quindi considerare che Tommaso volesse omaggiare i Futuristi con i suoi dipinti degli alieni e dei loro mondi in una sorta di visione interstellare forse alla ricerca di una condizione ideale. L’utilizzo dei tre colori della bandiera italiano per i suoi soggetti sono un altro chiaro segno della sua vicinanza al Futurismo nato in Italia, infatti con la sua mostra del 2004 intitolata Alogico Alieno, Lisanti esprime una chiara allusione al teatro Futurista. Oggi siamo difronte ad un’altra eccellenza italiana che se ne va e lascia un patrimonio artistico di grande valore, ai nostri lettori consigliamo un’attenta valutazione nell’acquisto delle opere di Lisanti che naturalmente ora aumenteranno il loro valore. Un saluto naturalmente a Tommaso che in qualche modo ha cercato di farci percepire il suo mondo alternativo e dove forse ora si trova.

Michela

Michela Barausse Fondatrice di OperaOttava Arte svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte.

Hi There!

Fondatrice di OperaOttava Arte, Michela Barausse svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte per promuovere la diffusione della cultura artistica, realizzando mostre, convegni, e pubblicazioni. Membro del comitato operativo della Fondazione Boccioni e del museo a lui dedicato svolge la sua attività di divulgazione della cultura italiana e la tutela dei propri artisti. Come consulente in arte garantisco la massima professionalità per tutte le necessità artistiche dalle stime, expertise e perizie, alla compravendita. Svolgo un’attività di consulenza strategica per collezionisti e investitori garantendo attraverso un team di esperti la miglior riuscita.

Latest Interviews

Latest from arte contemporanea

Quanto può valere una chitarra?

Determinare il valore di un oggetto, anche se non si tratta di un’opera d’arte, può risultare complesso e soggettivo. Entrare in un negozio di strumenti musicali oggi e rispondere a

Don't Miss