Chiharu Shiota

The Soul Trembles
11 Aprile 2023
by
Riproduci video

The Soul Trembles

Artista di origini Giapponesi ora tedesca di Berlino, si addentra nei meandri dell’esistenza umana attraverso i collegamenti di un filo “LE FIL ROUGE”.
Le installazioni di Chiharu Shiota sono un palese invito alla riflessione sulla natura delle relazioni e delle connessioni tra gli uomini attraverso l’uso di fili bianchi, rossi e neri e l’inserimento di oggetti appartenenti ai ricordi delle persone, Chihary Shiota avvolge lo spettatore in una tela di ricordi e riflessioni.
Così come lo scorrere inevitabile e irrefrenabile del tempo, così la corda utilizzata unisce le varie vicissitudini della vita, ci sono momenti più o meno aggrovigliati, momenti più spessi e altri in cui il filo è davvero sottile e pronto a rompersi, basta un piccolo colpo!
Shiota racconta durante un’intervista come il suo filo si sia teso particolarmente quando seppe di avere il cancro proprio il giorno dopo aver saputo di aver avuto la più grande opportunità artistica della sua vita fino a quel momento.
L’utilizzo monocromatico, segno che contraddistingue l’artista, utilizzato per quest’installazione, vede l’utilizzo di ben 110 Km di fettuccia di Alkantara che ad un certo punto avvolgono due vestiti bianchi come una fitta ragnatela. Queste immagini vengono riflesse da specchi inseriti appositamente nel progetto espositivo per alterare la percezione fisica e temporale dello spazio che circonda lo spettatore creando illusioni visive

Foto di Sunhi Mang

Oggi in mostra al Museo MACAN fino al 30 aprile 2023, organizzata da Mori Art Museum di Tokyo e curata
da Mami Kataoka.

Alcune foto dell’expo

Michela

Michela Barausse Fondatrice di OperaOttava Arte svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte.

Hi There!

Fondatrice di OperaOttava Arte, Michela Barausse svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte per promuovere la diffusione della cultura artistica, realizzando mostre, convegni, e pubblicazioni. Membro del comitato operativo della Fondazione Boccioni e del museo a lui dedicato svolge la sua attività di divulgazione della cultura italiana e la tutela dei propri artisti. Come consulente in arte garantisco la massima professionalità per tutte le necessità artistiche dalle stime, expertise e perizie, alla compravendita. Svolgo un’attività di consulenza strategica per collezionisti e investitori garantendo attraverso un team di esperti la miglior riuscita.

Latest Interviews

Latest from arte contemporanea

Quanto può valere una chitarra?

Determinare il valore di un oggetto, anche se non si tratta di un’opera d’arte, può risultare complesso e soggettivo. Entrare in un negozio di strumenti musicali oggi e rispondere a

Don't Miss