“Emozioni da Sant’Agata” presenta la festa religiosa che si tiene a Catania ogni anno. Ho voluto testimoniare grazie a questa selezione di fotografie sia esperienze di fede che di tradizione e folclore. Il mio punto di vista cerca però le emozioni più intime, i sentimenti più forti, le espressioni di un’ umanità tanto ricca e variegata sullo sfondo di una Catania sempre presente e protagonista. La scelta del bianco e nero è un tributo ai devoti, vestiti di bianco a significare la purezza, nero perché penitenti. Luci e ombre sono protagoniste sul palcoscenico di questa incredibile festa per dare vita a questi personaggi.

Anna Aldighieri

ANNA ALDIGHIERI

EMOZIONI DA SANT'AGATA

Come posso presentarmi?
Oggi sono una fotografa professionista, ma sono anche moglie, mamma e suocera.
La passione per la fotografia mi accompagna da sempre, tanto da decidere di regalare a mio marito una reflex come regalo di fidanzamento più di 30 anni fa.
Nulla mi sembrava più bello. Salvo poi farla mia e considerarla l’inizio della mia passione. Per anni ho lavorato prima nella grande industria e poi nella consulenza, quindi un mondo professionale molto diverso. Poi l’incontro con fotografi importanti, con workshop e corsi impegnativi e di pregio che non solo hanno accresciuto la mia passione ma mi hanno dato gli strumenti per coltivarla e farla crescere, fino ad arrivare alla decisione estrema. Si perché lasciare un lavoro certo, uno stipendio tranquillo, dopo i 50 anni per decidere di aprire la partita iva e seguire il mio sogno è stata una decisione da molti considerata folle. Ed io di solito sono molto razionale. Però ai sogni bisogna dare credito e ad un certo punto della mia vita ho deciso che dovevo farlo pure io.
Così, dopo anni di studi mi sono sentita abbastanza sicura e ho trasformato parte della mia grande casa nel mio studio fotografico. Con la pratica ho capito che amo ritrarre le emozioni sia negli eventi importanti quali matrimoni, nascite, battesimi, che nella vita di tutti i giorni. Realizzare un bel ritratto ad una persona che spesso arriva titubante, perplessa o imbarazzata è per me fonte di grande soddisfazione. Ritrarre la gioia dei bimbi mi riempie di allegria, fotografare la dolcezza di una mamma mi commuove. E sono proprio le mie emozioni , assieme alle loro, che finiscono nelle mie immagini.
Poi ci sono i servizi istituzionali, quelli che realizzo per una importante Confederazione nazionale e che mi vedono impegnata periodicamente a Roma e i viaggi fotografici che organizzo in Portogallo per far conoscere luoghi meravigliosi attraverso una lente fotografica.
Sono molto esigente e raramente sono pienamente soddisfatta.
Per questo continuo la mia formazione frequentando periodicamente corsi di aggiornamento.
Da quel ormai lontano giorno in cui ho cambiato la mia vita posso dire di esserne totalmente felice.
Faccio parte di Tau Visual, associazione nazionale fotografi professionisti, e di
ANFM, associazione nazionale fotografi professionisti.
Le mie fotografie sono state esposte in varie mostre locali, nazionali e internazionali. Di recente ho avuto l’onore di esporne alcune al Carousel du Louvre ottenendo per una di queste un importante riconoscimento.
Ho collaborato alla realizzazione di un libro fotografico di fotografia naturalistica.
Le foto che presento si riferiscono ad una esperienza, condivisa con Sandro Santioli a Catania durante la festa di Sant’Agata, una delle più importanti manifestazioni religiose della tradizione italiana. E ritorniamo a parlare di emozioni!

SCATTI

BIMBA
Anna Aldighieri
MALE AI PIEDI
Anna Aldighieri
PROVENZA
Anna Aldighieri
Previous slide
Next slide

Location & Information

Sabato 30 Marzo 2019 – Vernissage dalle 18:30h 

Da Domenica 31 Marzo a Domenica 7 Aprile 2019

Orario 10h  – 21h

Sale espositive Castello Inferiore di Marostica

per Informazioni

Don't Miss