Monet e i mattoncini lego

19 Aprile 2023
by
Foto di-Thomas-Griesel

L’artista cinese Ai WEIWEI riproduce con l’utilizzo di più di 650.000 mattoncini lego le Ninfee di Monet. Opera lunga più di 15 metri nasconde una ”porta nell’oscurità”.

L’opera realizzata in occasione della sua prossima mostra a Londra, è stata realizzata con i mattoncini che Lego ha fornito in omaggio e come scuse dopo aver boicottato l’artista non fornendo un ordine di mattoncini che serviva all’artista per rappresentare i volti di prigionieri politici di tutto il mondo.

In mostra al Design Museum di Londra,  Ai Weiwei con quest’opera vuole sfidare gli ideali di bellezza e naturalismo tipici dell’impressionista Monet sostituendo l’abituale tela ad olio, in queto caso suddivisa in tre pannelli in un unico pannello intitolato “ Water Lilies”.

L’artista, riporta il curatore della mostra Justin McGuirk , è riuscito ad utilizzare un linguaggio spersonalizzato di colori e pezzi industriali.  L’utilizzo dei mattoncini (associati visivamente ai pixel) per “scomporre” e ricomporre un’opera emblematica della storia dell’arte del Novecento invita anche a riflettere sulla centralità assunta dalle tecnologie digitali nel presente.

 

Ai Weiwei non ha fatto una copia identica dell’opera ma l’ha personalizzata accentuandone i colori, cambiandone le dimensioni e i pannelli ma soprattutto ha aperto una porta di pixel nell’oscurità del suo passato per far riflettere lo spettatore.

Michela

Michela Barausse Fondatrice di OperaOttava Arte svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte.

Hi There!

Fondatrice di OperaOttava Arte, Michela Barausse svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte per promuovere la diffusione della cultura artistica, realizzando mostre, convegni, e pubblicazioni. Membro del comitato operativo della Fondazione Boccioni e del museo a lui dedicato svolge la sua attività di divulgazione della cultura italiana e la tutela dei propri artisti. Come consulente in arte garantisco la massima professionalità per tutte le necessità artistiche dalle stime, expertise e perizie, alla compravendita. Svolgo un’attività di consulenza strategica per collezionisti e investitori garantendo attraverso un team di esperti la miglior riuscita.

Latest Interviews

Latest from Curiosità

Quanto può valere una chitarra?

Determinare il valore di un oggetto, anche se non si tratta di un’opera d’arte, può risultare complesso e soggettivo. Entrare in un negozio di strumenti musicali oggi e rispondere a

Don't Miss