Il mosaico della città sommersa di Baia

La Pompei sommersa
14 Aprile 2023
by
Foto di Edoardo Ruspantini

Nel parco sommerso di Baia, zona marina protetta che si trova sulle coste del Golfo di Napoli, soprannominata addirittura La Pompei sommersa vista la somiglianza sotto l’aspetto strutturale della città e delle costruzioni. A 5 metri sotto il livello del mare, quella che un tempo era una città di villeggiatura oggi regala agli spettatori oltre ai suoi splendidi mosaici anche statue, colonne e suppellettili. E’ proprio li che durante un’ordinaria ricognizione di controllo delle Terme del Lacus, è venuto alla luce sotto la solita sabbia che ci si aspetta in queste zone un magnifico Mosaico in stile Tunisino. Con enorme soddisfazione del Sindaco Bacoli, che difronte a tale meraviglia la paragona alla Montecarlo dell’epoca romana dato lo sfarzo e la bellezza del mosaico. Già lo scorso gennaio la scoperta di un altro mosaico di Portus Julius Un pavimento, nuove stanze, nuovi ambienti quindi tutti da scoprire ma che già sono visibili in barca, canoe con maschere e bombole.

Questo mosaico riporta splendidi intrecci geometrici tendenzialmente sulle tonalità del Blu ma anche particolari al centro con tessere rosse che sono ancora tutte da studiare come dicono gli esperti ma che sicuramente porteranno belle sorprese.

 

 

Michela

Michela Barausse Fondatrice di OperaOttava Arte svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte.

Hi There!

Fondatrice di OperaOttava Arte, Michela Barausse svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte per promuovere la diffusione della cultura artistica, realizzando mostre, convegni, e pubblicazioni. Membro del comitato operativo della Fondazione Boccioni e del museo a lui dedicato svolge la sua attività di divulgazione della cultura italiana e la tutela dei propri artisti. Come consulente in arte garantisco la massima professionalità per tutte le necessità artistiche dalle stime, expertise e perizie, alla compravendita. Svolgo un’attività di consulenza strategica per collezionisti e investitori garantendo attraverso un team di esperti la miglior riuscita.

Latest Interviews

Latest from Curiosità

Quanto può valere una chitarra?

Determinare il valore di un oggetto, anche se non si tratta di un’opera d’arte, può risultare complesso e soggettivo. Entrare in un negozio di strumenti musicali oggi e rispondere a

Don't Miss