La fotografia infrarossi, un “investigatore”per le opere d’arte

20 Giugno 2023
by

La diagnostica artistica è un procedimento che, grazie anche alla fotografia all’infrarosso, ci permette di scoprire il passato dell’opera. Le informazioni che si possono ottenere dopo un attento esame di un esperto d’arte riguardano lo stato del restauro, eventuali ripensamenti o modifiche dell’artista, ma anche sovrapposizioni complete di due opere. Inoltre è possibile definire lo stato di conservazione del supporto, del telaio e della tela fornendo quindi tutte le informazioni necessarie per definire lo stato di conservazione dell’opera.
La fotografia infrarossi è quindi uno strumento prezioso perché in grado di rivelare dettagli invisibili all’occhio umano e svelare informazioni nascoste. Un vero investigatore, che sfrutta la luce invisibile all’occhio umano, catturando immagini che mettono in evidenza le variazioni di assorbimento della luce nell’infrarosso, rivelando così informazioni altrimenti invisibili.

Cosa rivela questo tipo di fotografia?

Analisi dello strato sottostante:

Penetra infatti negli strati superficiali di un dipinto, rivelando disegni o modifiche nascoste sotto la superficie visibile. Questo è particolarmente utile per studiare eventuali ripensamenti dell’artista, variazioni nel tracciato dei disegni preparatori o eventuali correzioni apportate durante il processo creativo.

Rivelazione di restauri precedenti:

Eseguiti con materiali che riflettono la luce in modo diverso rispetto ai pigmenti originali dell’opera e quindi riconoscibili, permettendo ad esperti d’arte di comprendere meglio la storia dell’opera e di valutarne l’impatto dei restauri sul suo aspetto attuale.

Indagine dei danni e dei materiali degradati:

La luce infrarossa può penetrare strati di vernice o altre sostanze superficiali, rivelando eventuali danni o alterazioni nella composizione dei materiali. ( es. craquelure, lacune, imperfezioni , etc.)

Studio della fluorescenza:

La fotografia infrarossi può anche essere utilizzata per indagare sulla fluorescenza dei materiali presenti nelle opere d’arte. Questo può fornire informazioni sulle tecniche artistiche utilizzate, nonché sulla presenza di restauri o modifiche che potrebbero essere state apportate nel corso degli anni.

La fotografia infrarossi quindi permette di acquisire una migliore comprensione delle opere e delle loro condizioni, facilitando così le decisioni per la loro conservazione e manutenzione.
Grazie alla sua versatilità e alla capacità di rivelare informazioni nascoste, si è guadagnata un posto fondamentale nel campo della diagnostica delle opere d’arte.

Anna

Fotografa specialista in diagnostica

Hi There!

Fondatrice di OperaOttava Arte, Michela Barausse svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte per promuovere la diffusione della cultura artistica, realizzando mostre, convegni, e pubblicazioni. Membro del comitato operativo della Fondazione Boccioni e del museo a lui dedicato svolge la sua attività di divulgazione della cultura italiana e la tutela dei propri artisti. Come consulente in arte garantisco la massima professionalità per tutte le necessità artistiche dalle stime, expertise e perizie, alla compravendita. Svolgo un’attività di consulenza strategica per collezionisti e investitori garantendo attraverso un team di esperti la miglior riuscita.

Latest Interviews

Latest from arte contemporanea

Quanto può valere una chitarra?

Determinare il valore di un oggetto, anche se non si tratta di un’opera d’arte, può risultare complesso e soggettivo. Entrare in un negozio di strumenti musicali oggi e rispondere a

Don't Miss