Lucio Fontana: Tra lo spazio e la materia nelle opere “Fine di Dio” e “Attese”

Tra spazio e materia
16 Maggio 2023
by

Lucio Fontana è stato un innovativo artista italiano del XX secolo che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte contemporanea. Celebre per le sue opere concettuali che uniscono lo spazio e la materia, Fontana ha esplorato nuove frontiere artistiche attraverso la sua ricerca pittorica e scultorea. In particolare, le opere “Fine di Dio” e “Attese” rappresentano alcuni dei suoi lavori più iconici e influenti.

“Attese” è una serie di opere realizzate da Fontana negli anni ’60, caratterizzate dalla presenza di tagli o fenditure sulla superficie. Questi tagli, che attraversano la tela o il supporto, sono intenzionali e mirano a rompere la tradizionale bidimensionalità della pittura. Fontana affermava che questi tagli rappresentavano una sorta di liberazione spirituale, un superamento delle convenzioni artistiche e religiose del passato. Le opere “Fine di Dio” invitano lo spettatore a riflettere sul concetto di divinità e sull’interazione tra l’umano e il trascendente.

La serie “Fine di Dio” di Fontana, realizzata principalmente negli anni ’50, è caratterizzata da superfici monocolore con uno o più fori o buchi. Questi fori, come finestre su un’altra dimensione, creano uno spazio di profondità e mistero all’interno dell’opera. Fontana intendeva che lo spettatore andasse oltre la superficie pittorica e sperimentasse una sorta di sospensione del tempo e dello spazio. Le “Attese” rappresentano un’indagine sulla relazione tra materia e vuoto, tra presenza e assenza, e sfidano la percezione tradizionale dell’opera d’arte come oggetto fisico.

Le opere “Fine di Dio” e “Attese” di Lucio Fontana hanno avuto un profondo impatto sull’arte contemporanea. Sono considerate pietre miliari del movimento dell’Arte informale e dell’Arte Concettuale. Con la loro sfida alla tradizione artistica e alla percezione convenzionale, queste opere hanno aperto nuove strade per l’esplorazione artistica e hanno influenzato numerosi artisti successiviLucio Fontana ha attraversato i confini tra pittura e scultura, tra spazio e materia, nel suo intento di esplorare nuove possibilità artistiche. Le sue opere “Fine di Dio” e “Attese” rappresentano punti di svolta nella sua carriera e nella storia dell’arte. Continuano a stimolare la nostra percezione e a farci riflettere sul significato della creazione artistica.

Michela

Michela Barausse Fondatrice di OperaOttava Arte svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte.

Hi There!

Fondatrice di OperaOttava Arte, Michela Barausse svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte per promuovere la diffusione della cultura artistica, realizzando mostre, convegni, e pubblicazioni. Membro del comitato operativo della Fondazione Boccioni e del museo a lui dedicato svolge la sua attività di divulgazione della cultura italiana e la tutela dei propri artisti. Come consulente in arte garantisco la massima professionalità per tutte le necessità artistiche dalle stime, expertise e perizie, alla compravendita. Svolgo un’attività di consulenza strategica per collezionisti e investitori garantendo attraverso un team di esperti la miglior riuscita.

Latest Interviews

Latest from arte contemporanea

Quanto può valere una chitarra?

Determinare il valore di un oggetto, anche se non si tratta di un’opera d’arte, può risultare complesso e soggettivo. Entrare in un negozio di strumenti musicali oggi e rispondere a

Don't Miss