Underwater Pavilions di Doug Aitken: Un’Esplorazione Artistica negli Abissi di Catalina Island

23 Ottobre 2023
by

Nel cuore dell’Oceano Pacifico, nei pressi di Catalina Island, in California, si cela un’esperienza artistica unica che sfida i confini tra arte e natura. Gli “Underwater Pavilions”, creazioni del rinomato artista e filmmaker statunitense Doug Aitken, sono una trifora di meraviglia sottomarina che invitano i visitatori a esplorare le profondità marine in un’interazione senza precedenti.

Queste sculture subacquee, ancorate sul fondo dell’Oceano Pacifico, sono il risultato di una collaborazione straordinaria tra Doug Aitken, l’associazione Parley for the Oceans e il MOCA – Museum of Contemporary Art di Los Angeles. Realizzati utilizzando materiali evocativi della roccia lavica e adornati con superfici specchianti che li trasformano in giganteschi diamanti, gli Underwater Pavilions sono un’ode all’arte, alla natura e alla sinergia tra di esse.

Affinché gli spettatori possano apprezzare appieno quest’opera, è richiesto un piccolo sforzo: indossare muta e pinne e nuotare fino al luogo in cui questi magnifici padiglioni subacquei sono stati installati. Qui, immersi tra pesci danzanti e altre forme di vita autoctone, i visitatori possono godere di un’esperienza sensoriale unica.

L‘artista Doug Aitken, profondamente ispirato dallo scenario mozzafiato di Los Angeles e dalla vastità dell’Oceano Pacifico, ha dichiarato: “Los Angeles è il precipizio, il punto in cui il continente finisce. Io vivo qui e mi trovo a guardare l’oceano e pensare come per noi sia solo una linea orizzontale, un elemento minimale che però nasconde un vasto universo al suo interno. Volevo fare qualcosa che permettesse allo spettatore di immergersi nell’Oceano Pacifico, penetrandone la superficie”.

Gli Underwater Pavilions offrono non solo una prospettiva straordinaria sulla vita marina, ma invitano anche a riflettere sull’importanza di preservare e proteggere gli ecosistemi oceanici. Quest’opera d’arte subacquea è un tributo alla bellezza e alla fragilità del mondo marino, e un invito a tutti noi a prendere coscienza e a agire per preservarlo per le future generazioni.

In un mondo in cui l’arte spesso si svolge su terre asciutte, gli Underwater Pavilions di Doug Aitken ci ricordano che l’esplorazione artistica può veramente attraversare ogni barriera, portando l’arte nel cuore stesso della natura. Un’esperienza che va ben al di là della superficie, per immergersi nelle profondità dell’oceano e dell’immaginazione umana.

Michela

Michela Barausse Fondatrice di OperaOttava Arte svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte.

Hi There!

Fondatrice di OperaOttava Arte, Michela Barausse svolge un ruolo attivo presso l’Unione Europea Esperti d’Arte per promuovere la diffusione della cultura artistica, realizzando mostre, convegni, e pubblicazioni. Membro del comitato operativo della Fondazione Boccioni e del museo a lui dedicato svolge la sua attività di divulgazione della cultura italiana e la tutela dei propri artisti. Come consulente in arte garantisco la massima professionalità per tutte le necessità artistiche dalle stime, expertise e perizie, alla compravendita. Svolgo un’attività di consulenza strategica per collezionisti e investitori garantendo attraverso un team di esperti la miglior riuscita.

Latest Interviews

Latest from Curiosità

Quanto può valere una chitarra?

Determinare il valore di un oggetto, anche se non si tratta di un’opera d’arte, può risultare complesso e soggettivo. Entrare in un negozio di strumenti musicali oggi e rispondere a

Don't Miss